MERCI PERICOLOSE E AMBIENTE

Consulenza in materia di Trasporto delle Merci Pericolose e di Ambiente

TRASPORTO MERCI PERICOLOSE E AMBIENTE

La nostra Società si occupa, da oltre dieci anni della consulenza nell'ambito del trasporto delle merci pericolose. All'interno della realtà aziendale sono presenti n. 3 consulenti in materia di trasporto delle merci pericolose con abilitazione conseguita presso il Dipartimento della Motorizzazione Civile di Milano (DGT Nord Ovest) per tutte le relative classi (Prodotti Petroliferi, Materie Altre, Gas, Prodotti Esplosivi, Prodotti Radioattivi) e per le modalità di trasporto sia stradale che su ferrovia (ADR e RID).

Siamo, inoltre, in grado di seguire le aziende nell'ambito delle specifiche attività di consulenza in materia Ambientale, dalla verifica degli aspetti di conformità normativa (Audit Interni) all'ottenimento dei titoli abilitativi/autorizzativi per l'esercizio delle attività. Possiamo offrire, inoltre, consulenza tecnico/ambientale in merito alla progettazione, realizzazione ed efficientamento degli impianti in ambito ambientale, in funzione della specifica problematica di Vostro interesse.


TRASPORTO MERCI PERICOLOSE

Il ruolo del consulente per il trasporto delle merci pericolose può essere utile alla Vostra azienda anche senza essere obbligatoriamente assoggettati al regime normativo dell'Accordo ADR vigente. Pur non necessitando di un consulente ADR la Vostra azienda potrebbe essere interessata dalla manipolazione di determinate merci pericolose con particolari ricadute in termini di obblighi così come stabiliti dalla normativa, da rispettare onde evitare aspetti sanzionatori. Tra i servizi che siamo in grado di offrire vi è:

  • la nomina di due o più consulenti per il trasporto delle merci pericolose (prescrizione ADR);
  • la redazione della relazione annuale delle merci movimentate;
  • il supporto nella predisposizione delle procedure di gestione integrate delle merci pericolose;
  • la classificazione delle merci e dei rifiuti ai fini ADR;
  • la relazione di incidente.

CONSULENZA AMBIENTALE

Offriamo servizio di assistenza continuativa nell'ambito della gestione delle incombenze ambientali. Possiamo supportarVi nell'ottenimento dei titoli autorizzativi ambientali necessari per l'esercizio dell'attività aziendale, occupandoci di tutti gli aspetti di integrazione tra la progettazione/realizzazione ed ottimizzazione degli impianti nonchè delle valutazioni e simulazioni di ricadute degli inquinanti e delle connesse valutazioni ambientali.
Si offre consulenza tecnico-specialistica anche in materia di gestione dei rifiuti, integrando le attività aziendali con quelle dei laboratori di analisi e ricerca.
Ci occupiamo, inoltre, di:

  • A.U.A. (Autorizzazione Unica Ambientale);
  • A.I.A. (Autorizzazioni Integrate Ambientali);
  • Modellistica delle ricadute degli inquinanti atmosferici;
  • Valutazioni Preliminari Ambientali;
  • Relazioni di esclusione dalle pratiche di Screening V.I.A.;
  • Studio di fattibilità tecnico-economica.

FORMAZIONE CONTINUA

Siamo specializzati in materia di formazione del personale sia in materia di Trasporto delle Merci Pericolose che di problematiche ambientali. Offriamo corsi di formazione generale e specifica dei lavoratori che movimentano le merci pericolose e corsi di inquadramento e approfondimento per la corretta gestione dei rifiuti all'interno delle aziende, nonchè di corsi di formazione specialistica nell'ambito dei diversi aspetti dell'ingegneria e della tecnica.
La formazione del personale, oltre ad essere un obbligo cui il datore di lavoro è soggetto, consente di elevare gli standard di qualità della produzione migliorando le condizioni operative e di sicurezza del personale in generale .
I corsi sono rivolti in modo specifico a personale operativo o a personale amministrativo in modo da fornire a tutti i soggetti (obbligati e non) le informazioni necessarie per poter lavorare in condizioni di garanzia, sicurezza e qualità.