INGEGNERIA FORENSE

CONSULENZA NELL’AMBITO DELL’INGEGNERIA FORENSE PER CONTENZIOSI ED EVENTI INCIDENTALI.

Contatti

Ing. Francesca Romano
+39 347.3026767
perizietecniche@cipssrl.net
+39 030.5105076



Link Interessanti

L’ingegneria forense è quella disciplina che, attraverso competenze sia legali che tecniche, applica il metodo scientifico per la risoluzione di problematiche in ambito giuridico.

Tali problematiche riguardano, ad esempio, gli infortuni sul lavoro, le esplosioni e gli incendi, i malfunzionamenti in ambito industriale, i contenziosi sulle forniture energetiche, i problemi nell’ambito della metrologia legale e più in generale, quegli insuccessi che hanno generato delle prestazioni diverse dalle attese, causando perdite economiche, lesioni personali, oppure danni a cose o all’ambiente. Le conseguenze di tali insuccessi possono dar luogo a contenziosi in ambito civile, penale o amministrativo.

In generale, lo scopo di un'indagine di ingegnera forense, è di acclarare, con l’ausilio dei legali, le cause e responsabilità di tali insuccessi.

Tra gli strumenti dell’ingegneria forense si trovano la failure analysis, il reverse engineering, la semiotica degli eventi incidentali e la fire-investigation.

Operiamo nell’ambito di:

  • Problemi di contenziosi nelle forniture di energia elettrica, gas naturale e vettori energetici in genere;
  • Eventi incidentali quali esplosioni ed incendi;
  • Incidenti sul posto di lavoro;
  • Contenziosi relativi a malfunzionamenti e realizzazioni non rispondenti all’opera dell’arte o al progetto;
  • Contenziosi nell’ambito della gestione ambientale del processo produttivo;
  • Contenziosi riguardanti l’inquinamento dei siti;
  • Problematiche collegate al collaudo degli impianti;
  • Contenziosi in ambito di marchi e brevetti.

ASSISTENZA TECNICO PERITALE

In caso di controversia, supportiamo il cliente durante l'intero iter del contenzioso, fornendo assistenza tecnica ai legali delle aziende e servizio di CTP - consulente tecnico di parte specialistico.

FIRE INVESTIGATION

Quando si verifica un evento disastroso, quale una esplosione o un incendio, ha inizio l’attività investigativa volta all’accertamento dei fatti e delle circostanze che hanno prodotto quegli effetti.

L’investigazione sulle cause d’incendio/esplosione è un’attività che richiede particolari conoscenze multidisciplinari, quali quelle relative al “fenomeno incendio” o quelle sul comportamento al fuoco dei materiali e delle strutture.