ATTIVITà

AMBIENTE, SICUREZZA E ADR

AMBIENTE

  • Assistenza Ambientale Continuativa: Forniamo assistenza continuativa per la gestione delle questioni ambientali quali, ad esempio, redazione di scadenziario con le diverse incombenze riportate nei piani di monitoraggio delle autorizzazioni, trasmissione di analisi effettuate mediante applicativo AUA Point, redazione di Piano Gestione Solventi, Predisposizione di denunce dei quantitativi di acque prelevate o scaricate ai fini delle determinazioni dei canoni previsti dalla normativa vigente, programmazione di piani di analisi e monitoraggio degli scarichi idrici e delle emissioni in atmosfera, verifiche periodiche, piani di manutenzione, relazioni e comunicazioni periodiche ecc..
  • Integrazione tra Progettazione e Ambiente: Gestiamo l’integrazione tra progettazione, realizzazione e ottimizzazione degli impianti per mezzo di studi di fattibilità economica, valutando anche le ricadute degli inquinanti e le relative valutazioni ambientali.
  • Autorizzazioni Ambientali: Offriamo supporto per l’ottenimento dei titoli autorizzativi ambientali necessari per l’esercizio dell’attività aziendale, quali l’Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.), l’Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.), Provvedimento Unico Autorizzatorio Regionale (P.A.U.R), Autorizzazione Unica (D.lgs.387/2003), Autorizzazione allo scarico in fognatura, in corpo idrico o in suolo/sottosuolo, Autorizzazione alle emissioni in atmosfera (comprensiva se richiesto della comunicazioni messa in esercizio, messa a regime, controlli analitici, piano di manutenzione, verifiche periodiche, relazioni e comunicazioni periodiche).
  • Modellistica delle Ricadute degli Inquinanti: La nostra azienda, tramite l’utilizzo di software specifici (CALPUFF), è in grado di effettuare valutazioni delle ricadute al suolo e della diffusione degli inquinanti in atmosfera.
  • Valutazioni Ambientali: Il nostro team si occupa di redazione di relazioni ambientali nell’ambito della procedura di valutazione preliminare (ai sensi dell’art.6 comma 9 del D.lgs.152/2006) e Studi di impatto ambientale per progetti sottoposti alla disciplina della verifica di Assoggettabilità alla procedura di VIA e alla procedura di VIA.
  • Gestione dei Rifiuti: Offriamo consulenza specializzata nella gestione dei rifiuti, comprese le attività di analisi e ricerca in collaborazione con laboratori dedicati.
  • Dismissione serbatoi interrati e Bonifiche: il nostro team è in grado di assistere le aziende nell’intero iter di dismissione dei serbatoi interrati secondo le Linee Guida di Arpa Lombardia del 15/03/2013.
  • Concessione derivazione acque sotterranee: I nostri tecnici si occupano dell’istanza di concessione alla derivazione di acque sotterranee (R.R: n.2/2006 di Regione Lombardia) e delle successive incombenze riportate nell’atto autorizzativo (denuncia acque prelevate, ecc.).
  • Conformità al principio DNSH e report di adattabilità ai cambiamenti climatici: Valutiamo la conformità ex-ante ed ex-post al principio DNSH (Do No Significant Harm) dei progetti finanziati dal PNRR. Se richiesto ci occupiamo anche della valutazione del rischio ambientale e climatico.
SICUREZZA
  • Consulenza Continuativa in materia di Sicurezza: Il nostro team si occupa di consulenza continua in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, con lo scopo di assistere le aziende nel percorso di conformazione alle normative vigenti (D.lgs.81/2008). Il servizio comprende la redazione di uno scadenziario con le diverse incombenze previste dalla normativa (corsi di formazione, idoneità alla mansione, verifiche di messa a terra, ecc.) e la predisposizione della documentazione specifica i sensi del D.Lgs. n. 81/2008 (DVR, Piano di emergenza, ecc.).
  • Istituzione del Servizio di Prevenzione e Protezione: La nostra azienda è in grado di assistere il Datore di Lavoro nella creazione del Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale (SPP) e del Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL).
  • Documentazione Specifica: Redigiamo documentazione specifica ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008, come il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), il Piano di Emergenza Interno, Valutazione Stress Lavoro Correlato, Documento Unico di Valutazione Rischi Interferenze, Valutazione Rischio Chimico, Valutazione del Rischio Incendio, ecc..
  • Portale CIVA dell’INAIL: Tramite portale CIVA dell’INAIL, ci occupiamo della denuncia degli impianti di messa a terra, della denuncia di impianti non censiti / richiesta di matricola di impianti di messa a terra e della presentazione telematica della documentazione per la comunicazione dell’organismo abilitato;
  • Corsi di Formazione: Offriamo corsi di formazione per lavoratori, dirigenti, preposti e addetti antincendio conformi all’Accordo Stato-Regioni.
  • Direttiva Seveso III: Supportiamo i responsabili aziendali nell’applicazione della Direttiva Seveso III e nella redazione del Sistema di Gestione della Sicurezza (SGS).
  • Valutazione Atmosfere Esplosive (ATEX): Valutiamo atmosfere esplosive causate da gas e polveri.
MERCI PERICOLOSE
  • Verifica preliminare della conformità dell’attività all’Accordo ADR: La nostra azienda si è specializzata nel garantire che le aziende rispettino le condizioni previste dall’Accordo ADR, ad esempio relativamente alle operazioni di imballaggio, stoccaggio, movimentazione (carico/scarico) e trasporto delle materie pericolose ai fini ADR. Tale valutazione consente, tra l’altro, di determinare l’eventuale necessità della nomina del Consulente ADR.
  • Nomina del Consulente ADR: Il nostro team è composto da consulenti esperti in materia di trasporto di merci pericolose, con abilitazione rilasciata dal Dipartimento della Motorizzazione Civile conseguita presso il Dipartimento della Motorizzazione Civile di Milano (DGT Nord Ovest) per tutte le relative classi (prodotti petroliferi, materie altre, gas, prodotti esplosivi, prodotti radioattivi) e per le modalità di trasporto sia stradale che ferroviaria (ADR e RID).
  • Corsi di Formazione: Eroghiamo corsi di formazione e di aggiornamento periodico in materia ADR.